5 modi per imparare l’inglese divertendosi

Share on facebook
Share on linkedin

Diciamo sempre che studiare le lingue può essere divertente e sicuramente ci crediamo dal momento che lavoriamo in una scuola che si chiama Study for Fun. Ecco quindi 5 modi per imparare l’inglese divertendosi senza spendere altri soldi oltre quelli investiti nel vostro corso di lingua.

Ma come si può davvero imparare una lingua divertendosi?

Proviamo a fornirvi qualche consiglio per fare in modo che l’apprendimento sia spontaneo, divertente e produttivo.

Guarda i tuoi film preferiti in lingua originale

Guardare film e serie tv sempre in lingua originale è preferibile. Ma se non siete abituati ad ascoltare e a dare un’occhiata ai sottotitoli al tempo stesso, forse la cosa migliore magari è cominciare riguardando i vostri film preferiti dell’infanzia in lingua originale. In questo modo la familiarità con la storia vi aiuterà a seguire i dialoghi e imparare, senza rendervene conto, tante nuove parole e modi di dire che sui libri spesso non si trovano! Che modo migliore c’è di imparare le lingue divertendosi?

Cerca tandem linguistici

Per imparare una lingua, bisogna parlarla. I nostri docenti lo sanno bene e fanno di tutto per stimolare la vostra curiosità. Ma se una volta uscito/a da lezione hai bisogno di continuare a chiacchierare e sperimentare tutto quello che hai imparato? Se vivi in una città studentesca, la vita è più facile. In ogni università ci sono Erasmus e altri studenti stranieri. Una risorsa impagabile per imparare le lingue divertendosi. Il tandem linguistico è ideale perché richiede tempo e divertimento. Conoscerai nuove persone alle quali insegnerai le lingue che conosci e loro ricambieranno allo stesso modo. Bello no?

Sperimenta le app per imparare le lingue

Di applicazioni per mobile dedicate all’apprendimento delle lingue ce ne sono tante, gratuite e a pagamento con stile e impostazioni differenti. Sono utili perché aiutano a sfruttare i momenti apparentemente “morti” dove probabilmente ozieremmo senza far nulla. Sul divano a fine serata, sul bus verso la scuola o il lavoro, al bar mentre aspettiamo gli amici. Tanti i momenti in cui si può decidere di usare la tecnologia per ottimizzare il proprio tempo dedicandolo all’apprendimento delle lingue. Le app da sole non bastano ovviamente, ma sono un ottimo accompagnamento ad un corso di lingua ufficiale che vi porti verso la certificazione internazionale più adatta.

Viaggia in solitaria

Non stiamo suggerendo di abbandonare i tuoi amici, ma di farne di nuovi nei paesi che visiterai! Mai più serate passate a parlare solo in italiano! Non c’è nulla di più bello che mettersi alla prova in un altro paese, anche solo per pochi giorni. Organizzando un weekend o un viaggio zaino in spalla in solitaria o con altri amici desiderosi di comunicare con la gente del luogo nella lingua veicolare migliore, cambierà l’approccio alla lingua stessa. Ti scoprirai in grado di gestire meglio il tuo modo di comunicare in lingua straniera. Qualunque sia il tuo livello di conoscenza della lingua, viaggiare ti aiuta anche a capire quali aspetti continuare ad approfondire nel corso del tuo studio di una lingua straniera. Non vuoi restare da solo? Parti per un bel campo di volontariato!

Traduci le tue canzoni preferite

Last but not least un grande classico dell’apprendimento informale delle lingue. Tradurre in autonomia le canzoni che amiamo assicura non solo di consolidare la propria conoscenza musicale, ma di approfondire notevolmente la conoscenza di una lingua straniera. Grazie ai siti dove trovare tutti i testi è facile capire quella parola o quell’espressione che abbiamo sempre faticato a capire ascoltando una canzone in particolare. Inutile dire che youtube offre una semplificazione del lavoro di traduzione e comprensione delle parole grazie ai video con le “lyrics“che permettono di seguire il testo con la musica più facilmente.

Imparare le lingue divertendosi è possibile, facile ed economico. Il modo migliore per completare e rendere più produttiva la frequentazione di un corso di lingua.

CON IL CODICE SPRING21, PER TE UNO SCONTO DEL 10%
SU TUTTI I CORSI E LE SIMULAZIONI

ARE YOU IN?

Rimani aggiornato sulle novità e le promozioni di Study For Fun. Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto.  

Iscriviti ora alla nostra newsletter